29.3.15

Ricerca Giapponese allerta: Le sigarette elettroniche sono 10 volte più Cancerogene delle Normali Sigarette

Le Sigarette elettroniche contengono fino a 10 volte più sostanze cancerogene del tabacco normale, secondo l'ultimo studio condotto da scienziati giapponesi. E già fioccano le accuse di essere una propaganda lanciata dalle lobby del tabacco. 
Un team di ricercatori del Ministero della Salute giapponese ha esaminato il vapore, trovando sostanze cancerogene come la formaldeide e acetaldeide. Il primo è stato trovato in quantità superiori rispetto alle sigarette tradizionali di 10 volte. 
"Soprattutto quando il filo ... (che vaporizza il liquido) si surriscalda, una maggiore quantità di sostanze nocive sembravano essere prodotta", ha detto il ricercatore Naoki Kunugita.


Kunugita voleva aumentare la consapevolezza circa il fatto che "alcuni produttori stanno vendendo tali prodotti per il doppio uso (con il tabacco) o come " via d'uscita per i giovani" per avviare l'abitudine di fumare.

Le E-sigarette sono in gran parte rappresentate come un modo sicuro di fumare, non dannoso per la salute.

La relazione è stata presentata il Giovedi da Kunugita e il suo team presso l'Istituto Nazionale di Salute Pubblica, ha riferito AFP. Ministero della Salute giapponese ha dichiarato che sta esaminando i risultati per sviluppare modi per regolamentare e-sigarette.

Le e-sigarette lavorano scaldando un liquido aromatizzato, che spesso contiene nicotina, e la creazione di un vapore


Le sigarette elettroniche sono apparse nel 2003, inventate da un farmacista cinese a Pechino, il loro utilizzo è salito alle stelle per un mercato del valore di circa $ 3 miliardi. La Bloomberg Industries dice che le vendite di e-sigarette supereranno quelli delle sigarette tradizionali nel 2047.
L'OMS ha dichiarato fuorilegge anche fumarle in luoghi interni..come le vere sigarette.
Un mese dopo, la Francia ha introdotto il divieto di fumare sigarette elettroniche nelle scuole, sui mezzi pubblici, e in luoghi di lavoro chiusi.
All'inizio di quest'anno, le autorità sanitarie degli Stati Uniti hanno detto che il numero di giovani che hanno provato e-sigarette è triplicato nel periodo 2011-2013.
Dovremmo attendere nuovi studi prima di credere che le sigarette elettroniche siano non dannose.


Tratto da :
http://rt.com/news/209627-cigarettes-electronic-cancer-japan/
Traduzione http://notizieamene.blogspot.it