5.9.14

NASCE UNA PILLOLA PER IL PENE: Scoperta la molecola che fa ricrescere la coda alla lucertola -

Uno studio su Plos Two dimostra che 302 dei 326 geni del rettile sono posseduti anche dai mammiferi.

QUANDO una lucertola perde la coda, ricresce. I motivi di questo fenomeno sono stati per anni oggetto di ricerca. E ora, gli scienziati dell'Arizona State University hanno fatto un grande passo avanti per trovare una risposta individuando i geni responsabili. 



Almeno 326 geni si attivano in specifici punti della coda in fase di rigenerazione, tra cui quelli coinvolti nella guarigione delle ferite e nello sviluppo embrionale. Una scoperta che potrebbe servire a stimolare la ricrescita di muscoli, cartilagini e altri tessuti, in  futuro forse anche del corpo umano.

Usando tecnologie di ultima generazione, i ricercatori hanno studiato il processo di ricrescita nelle anolidi della Carolina, lucertole di color verde acceso che, se minacciate da un predatore, sono capaci di perdere la coda lasciando il nemico alle prese con la parte recisa e scappare. Tempo sessanta giorni e la coda ricresce. Lo studio pubblicato su Plos One dimostra che 302 di quei 326 geni sono posseduti anche dai mammiferi e quindi dagli esseri umani. 


Leggi anche:

NOTIZIA SHOCK: CREATO IL FARMACO PER ALLUNGARE IL PENE - Si cercano candidati