Non si parla di limite di velocità, ma bensì della potenza massima raggiungibile da qualsiasi veicolo di nuova generazione.
E’ stato approvato dalla Comunità Europea ( Commissione Education and
Culture ) il primo Piano per il Codice Stradale Europeo che ha
delineato una serie di azioni ed interventi da attuarsi all’interno dei
piani e programmi regionali e locali dei paesi membri.
E’ stato imposto dunque un limite massimo raggiungibile da ogni mezzo
di trasporto di 77 km/h nel rispetto dei limiti massimi previsti dal
decreto attuativo .
la soglia per il raggiungimento dei 100 km/h massimi previsti
sull’autostrada è relativa alle strade in pendenza e alle discese che
non dovranno superare i 30° di pendenza per evitare ulteriori
accellerazioni. Ciò implica un piano di adeguamento strutturale delle
vie di comunicazione.
Le macchine già presenti sul territorio europeo, dovranno adeguarsi
ai limiti previsti con il dispositivo RLC (Rev Limiter Controller) che
avrà un costo di circa 500€ e dovrà essere applicato ai veicoli entro e
non oltre il limite massimo dei 30 giorni successivi al decreto
attuativo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale