2.9.14

Europa – Le nuove Automobili non supereranno i 77 km/h – E’ LEGGE

notizie amene
Non si parla di limite di velocità, ma bensì della potenza massima raggiungibile da qualsiasi veicolo di nuova generazione.
E’ stato approvato dalla Comunità Europea ( Commissione Education and Culture ) il primo Piano per il Codice Stradale Europeo che ha delineato una serie di azioni ed interventi da attuarsi all’interno dei piani e programmi regionali e locali dei paesi membri.


E’ stato imposto dunque un limite massimo raggiungibile da ogni mezzo di trasporto di 77 km/h nel rispetto dei limiti massimi previsti dal decreto attuativo .
la soglia per il raggiungimento dei 100 km/h massimi previsti sull’autostrada è relativa alle strade in pendenza e alle discese che non dovranno superare i 30° di pendenza per evitare ulteriori accellerazioni. Ciò implica un piano di adeguamento strutturale delle vie di comunicazione.

Le macchine già presenti sul territorio europeo, dovranno adeguarsi ai limiti previsti con il dispositivo RLC (Rev Limiter Controller) che avrà un costo di circa 500€ e dovrà essere applicato ai veicoli entro e non oltre il limite massimo dei 30 giorni successivi al decreto attuativo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale